Tokyo è la città che mi rubato il cuore. Non è fatta solo di grattacieli e insegne luminose che ti accecano con i loro colori. Le meraviglie che si nascondono in queste strade sono infinite: in questo articolo ve ne suggerisco alcune ma vi consiglio comunque di prendervi del tempo per passeggiare, semplicemente passeggiare per questa splendida città. Solo così riuscirete a percepire la vera essenza di Tokyo. E se vi perdete, niente paura: anche perdersi fa parte dell’esperienza e rimarrà per sempre nei vostri ricordi.
E ora, buon viaggio!
Palazzo Imperiale di Tokyo
Neanche a dirlo, il Palazzo Imperiale è uno degli edifici più significativi della Tokyo autentica. Ancora oggi è la dimora ufficiale dell’Imperatore e della sua famiglia quindi ovviamente non è possibile visitare il palazzo. Basterà però una visita ai giardini interni (mi raccomando è necessario prenotare) per rendersi conto dell’immensa bellezza racchiusa in questi luoghi. Le porte del palazzo vengono invece aperte due volte all’anno. Si può visitare anche il Giardino Orientale, dove ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera sarà uno spettacolo indimenticabile.
Tokyo Tower
Tutt’altra storia la Tokyo Tower, ma ugualmente significativa e affascinante. Con i suoi 333 metri di altezza, domina tutta la città ed è un vero e proprio monumento da visitare grazie alle ascensori. Una torre in acciaio autoportante alta ben 13 metri in più della sua omonima parigina, la Torre Eiffel. Costruita nel 1958 come simbolo della potenza economica del Giappone, è ancora oggi la migliore rappresentazione della rinascita economica post bellica. A 150 metri potete visitare l’osservatorio (si raggiunge in ascensore oppure con 600 scalini), con il suo pavimento trasparente molto suggestivo, i suoi bar e i negozi di souvenir.
Tokyo Sky Tree
La Tokyo Sky Tree è un’altra torre e in molti, prima di visitare Tokyo, confondono le due torri. Questa però è molto più alta, ben 634 metri, e funge da torre di trasmissione televisiva. Si tratta della struttura più alta in Giappone e la seconda più alta al mondo. Alla base è presente un acquario, molto gradevole da visitare, e un centro commerciale, che personalmente non mi ha mai conquistato. Ma quello che vi consiglio è salire fino ai due ponti chiusi che rappresentano uno spazio di osservazione privilegiato sulla città: si trovano rispettivamente a 350 e 450 metri e sono incredibilmente suggestivi.
Santuario Meiji
Il Santuario Meiji è uno splendido monumento che racconta la parte più spirituale del Giappone. Dedicato agli spiriti divinizzati dell’imperatore Meiji e della sua consorte, è stato completato nel 1920. Nonostante sia stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, è stato poi ricostruito e oggi rappresenta un simbolo profondamente significativo per gli abitanti di Tokyo. Con l’adiacente parco Yoyogi, il Santuario forma un’ampia area boschiva nel centro di Tokyo. Potete perdervi nei sentieri per una passeggiata silenziosa e suggestiva. Il Santuario è ancora oggi teatro di numerose cerimonie religiose che si tengono durante l’anno. In alcune occasioni, arriva a riunire milioni di visitatori da tutto il Giappone.